ECONOMIA

Arriva Netflix la Tv non sarà più la stessa

Foto di Stròlic Furlàn - Davide Gabino. Fonte: https://www.flickr.com/

Foto di Stròlic Furlàn – Davide Gabino. Fonte: https://www.flickr.com/

Questo Natale avremo un bel regalo sotto l’albero , l’arrivo di Netflix. Cosa è Netflix?

Netflix è una piattaforma che consente di vedere in streaming film e serie Tv. In america costa 7,99 $ al mese,  è lo spotify dei film… Grazie alla sua offerta variegata, al prezzo basso e alla possibilità di essere fruito da qualsiasi device che si collega a internet, Netflix in USA ha sbancato.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una rapida evoluzione della televisione.

I video on-line sono atterrati sui nostri schermi grazie a chromecast, i televisori sono diventati 3D, sono nate le staffe TV motorizzate che hanno cominciato a muoversi e integrarsi nell’ambiente di casa.

Ma, l’arrivo di Netflix, è un cambio di portata  maggiore. Perchè?

In verità in Italia servizi simili esistono già. Mediaset e Sky, forze proprio per precedere Netflix, hanno lanciato i loro servizi TV via rete e anche la Telecom, con TIM Vision, ha messo un piedino in questo mercato. Se vi state chiedendo quale sia, allora, la novità… beh è presto detto.

In Italia siamo abituati a cartelli e oligopoli, la Telecom padroneggia sull’ infrastruttura internet, Mediaset e Sky sono i padroni incontrasti della Tv, la Rai poverina ormai potrei evitare di nominarla. Netflix è un outsider, non solo, mentre Sky e Mediaset nascono come Tv e basano la loro sopravvivenza sul satellite la prima e sul digitale terrestre la seconda, Netflix è l’unica vera e pura Internet Tv. Le altre rischiano di andare in concorrenza con loro stesse sviluppando una offerta via rete, Netflix invece darà anima e corpo sul web.

Staremo a vedere che cosa succederà, sicuramente il mercato televisivo aveva bisogno di una scossa, non so se state seguendo le ultime vicende giudiziarie… Mediaset e Sky sono sotto la lente di ingrandimento dei giudici, si sospetta abbiano fatto un accordo segreto per spartirsi il mercato tv Italiano.

Intanto per i più curiosi, vi segnalo che anche ora è possibile provare Netflix, bisogna farlo con un account USA. Per crearlo potete seguire le indicazioni riportate qui in questo articolo di wired.

Io aspetto con ansia che babbo Natale recapiti questo bel pacchetto a Murdoch e Berlusconi.

 

Lascia un commento